“La squadra migliore da allenare è quella di orfani”, è la frase, terribile, che è circolata a lungo nei settori giovanili calcistici. E a leggere tante cronache di giornali, verrebbe da ripeterlo e sottolinearlo. Ma il Borgosesia Calcio non ci sta. Occorre fare squadra con i genitori, per trasformarli da “mine vaganti” in preziosi alleati. Prevenendo tutte le forme di prevaricazione, le “invasioni di campo”, le esagerazioni che troppo spesso si verificano attorno al rettangolo di gioco, ogni benedetta/maledetta domenica. E che, in tanti angoli d’Italia, si trasformano addirittura in violenza. Per salvaguardare il benessere dei ragazzi e creare un clima più ecologico nelle competizioni sportive.
Per questo il Club Valsesiano, nel suo lungimirante e poliedrico piano di crescita, ha deciso di aderire alla Scuola Genitori Sportivi, una nuova realtà che sta rivoluzionando il mondo dello sport giovanile, rendendo mamme e papà protagonisti in positivo. Come? Attraverso “Mamme e Papà da Serie A”, una serata di formazione e sensibilizzazione che vedrà coinvolto l’intero settore giovanile: genitori, ma anche dirigenti, allenatori e gli stessi ragazzi.
Dopo aver già toccato 11 Regioni e formato quasi 5000 genitori su e giù per la Penisola nella sua prima stagione e l’inizio di questa, venerdì 29 novembre la Scuola (di cui di recente hanno parlato, tra gli altri, anche il TG1 e Sky Sport) sbarca a Borgosesia, a casa di un Club con circa 190 giovani iscritti.
“Abbiamo deciso di organizzare questa serata – sottolinea Roberto Bonan, responsabile del Settore Giovanile attività agonistica – perché pensiamo che il percorso di apprendimento dei nostri ragazzi si possa completare solo con la partecipazione attiva e consapevole anche dei genitori, che devono “fare squadra” con noi. Osservare e sostenere il cammino dei figli, mantenendo la giusta distanza“.
“Abbiamo già incontrato quasi 5000 genitori – racconta Alessandro Crisafulli, manager e docente sportivo, fondatore di Scuola Genitori Sportivi – fornendo loro i super poteri, diciamo così, per poter accompagnare al meglio l’esperienza sportiva dei propri figli, affinchè sia più lunga, felice e serena possibile. I feedback sono stati ottimi, anche perchè si tratta di serate ed eventi divertenti, coinvolgenti, interattivi. Complimenti al Borgosesia Calcio che sta facendo un ottimo lavoro e non vediamo l’ora di incontrare il loro settore giovanile”.
Fischio d’inizio venerdi 29/11 alle 20.45, presso il Cinema Lux di via A. Giordano 32 a Borgosesia, con la presentazione de “La Squadra degli 11 genitori…sportivi?”. Si tratta di una rassegna di divertenti vignette, che “schedano” le varie tipologie di genitori che si affollano ogni week end sulle tribunette: dal genitore-ultras al genitore-allenatore, dallo psicologo alla guardia del corpo e via dicendo. Non solo: ci saranno gli approfondimenti dell’Associazione Nazionale Pedagogisti, partner della Scuola, dei pungenti video virali, degli “esercizi” specifici per i genitori, un pizzico di musica, risate e altri contenuti, per 90 minuti di “allenamento” (più recupero) per i genitori.
L’evento gode del patrocinio di Comune di BORGOSESIA Assessorato allo SPORT
La Scuola Genitori Sportivi (www.scuolagenitorisportivi.it) gode del patrocinio anche del Comitato Nazionale Fair Play – Coni: ad essa hanno aderito già 150 addetti ai lavori di tutta Italia. Con l’ausilio di pedagogisti, psicologi, docenti, ex arbitri, promuove iniziative pubbliche, incontri, serate formative, nuove forme di comunicazione, indagini e studi sul tema, la raccolta di testimonianze di campioni e professionisti del settore, nonché la promozione e condivisione di Buone Pratiche. Ha avviato dei percorsi formativi sia con la Lega Nazionale Dilettanti che con il Coni.